In risposta alla necessità di spazi adeguati per attività comunitarie è nato il centro socio educativo polifunzionale. Costituito da due edifici “gemelli”, che ha permesso la massimizzazione dei costi di pianificazione e di progettazione, i due edifici sono collegati con una copertura trasparente creando così un grande spazio protetto per le attività comunitarie. Il team di operai e manovali è costituito da persone della comunità, che oltre a ricevere un salario adeguato, hanno potuto fare un percorso formativo “learning by doing”.
La costruzione di questo centro si inserisce come un tassello portante per il raggiungimento dell’obbiettivo generale del progetto di sviluppo globale per la comunità.
Obbiettivi e risultati attesti:
- Bambini e bambine, ragazzi e ragazze hanno accesso alle classi di dopo scuola.
- Giovani e adulti sono facilitati a frequentare corsi organizzati al centro.
- Le due associazioni locali hanno una sede e un ufficio attrezzato per le attività amministrative.
- Tutta la comunità può accedere ad attività culturali e sociali, favorendo interscambio e socializzazione della popolazione di Las Playitas.
- Organizzazione di corsi specifici che potrebbero attirare anche persone delle comunità vicine.
- Possibilità di accogliere piccoli gruppi che visitano la zona o che partecipano a corsi organizzati al centro.
Nonostante la grave crisi scoppiata la primavera 2018 che ha semi paralizzato il paese, seppure a rilento, i lavori per il centro sono continuati, fino alla posa della copertura che collega i due edifici. Mancano ancora alcuni dettagli alla struttura che verranno ultimati nel corso dei prossimi mesi, come la pavimentazione della parte centrale che abbisogna di un tempo di assestamento del suolo.
Con l'ufficio e sala riunioni, l'Escuelita, i corsi per i ragazzi e alcuni eventi, il centro ha iniziato a vivere.