Le famiglie che costituiscono la comunità, sono gli attori principali dello sviluppo della società alla quale appartengono, e i naturali alleati per il successo di ogni iniziativa al riguardo.

È perciò fondamentale che tutte le famiglie possano accedere ai servizi e alle opportunità offerte, affinché possano adottare stili di vita sani e positivi che si ripercuotono sulla salute individuale e pubblica, in primis riguardo l’igiene e la salute, grazie alle opere realizzate quali acquedotto e servizi.

Dal punto di vista della gestione e dell’amministrazione le persone non sono preparate e per loro è tutto nuovo. Una buona parte degli adulti si trova in difficoltà davanti ad uno scritto e non ha dimestichezza con le questioni burocratiche. Management, imprenditorialità e conduzione sono aspetti indispensabili per raggiungere l’autonomia e la sostenibilità.

Al fine di perseguire la solidità e la sostenibilità di tutto ciò che è stato intrapreso in questi anni, occorre lavorare sul rafforzamento degli attori locali, mettendo in atto misure e strategie per il consolidamento del partner, compito che ABBA tenta di assumersi con una partecipazione attiva di partnership.