A completamento del centro comunitario è stata costruita la cucina, che si inserisce a complemento della funzionalità del centro polifunzionale. Con questa importante infrastruttura, assieme alle varie attività organizzate al centro, possono essere offerti anche pasti, merende, ristorazione, oltre a corsi di cucina, igiene e sicurezza alimentare, realizzando così un tassello portante per il raggiungimento dell’obiettivo generale del progetto di sviluppo globale per la comunità.
Un aspetto importante da rilevare è che la costruzione della cucina, effettuata senza la nostra presenza in loco durante il periodo della pandemia, ci ha permesso di verificare le buone conoscenze acquisite da parte dei lavoratori durante le varie fasi di sviluppo del progetto, a partire dall’acquedotto fino alla costruzione del Centro comunitario. Il sostegno di ABBA alla formazione tecnica e teorica (corsi professionali) e pratica (aprender-haciendo) ha permesso di avere oggi all’interno della comunità degli abili artigiani nei diversi settori: muratura, costruzione metallica, idraulica, falegnameria, elettricità, ecc.
L’utilizzo della cucina in questi ultimi anni è stato fortemente condizionato dalla situazione del paese. Ciò nonostante, la comunità ha potuto approfittarne per svolgere eventi e attività.
La cucina è ben strutturata e pratica nella sua semplicità e si presta molto bene per grandi e piccoli eventi. Per il momento i piatti proposti sono quelli più economici visto che i partecipanti agli eventi in genere sono le famiglie locali le cui finanze, in questo periodo, non sono certo eccellenti. Ad esempio:
- tajadas (banane fritte tipo chips) con insalata e un pezzo di pollo o di formaggio
- vigorón (piatto tradizionale che consiste in un’insalata di cavolo, yucca bollita e pezzetti di pancetta arrostito, il tutto avvolto in una foglia di banana,
- tostones: rondelle di platano schiacciate e arrostite nell’olio su cui si mette o un pezzetto di formaggio arrostito, oppure carne
- alcuni pesci del lago quali la mojarra o la tilapia (che però risultano più cari)
Nel periodo appropriato vengono preparati succhi e bevande a base della frutta locale quali arance, ananas, melone, papaya, pitaya, ecc.