2004
La storia della RCA è segnata da due grandi tratte degli schiavi: una orientale, diretta dagli arabi verso l’Africa del nord, e una occidentale organizzata dagli europei in direzione dell’America. A partire dal 1885 inizia l’epopea coloniale, con l’occupazione francese. Dopo il 1945 si sviluppa la lotta per l’emancipazione, che sfocerà con l‘indipendenza proclamata nel 1960.
Durante due visite sul campo nel 2002 e 2003 per la raccolta dati, analisi della situazione, identificazione dei bisogni e studio di fattibilità, ABBA è ritornata nel 2004 e a Bangui, la capitale della Repubblica Centro Africana, si è attivata con un programma nel campo della formazione e consulenza a Ong locali, per la creazione di piccole attività generatrici di profitti.
Il progetto si inserisce nel quadro "Lotta contro la povertà", attività iniziata da una ONG locale, che si occuperà della gestione. L’obiettivo è quello di potenziare e migliorare le condizioni di vita delle famiglie attraverso un programma di aiuto tramite formazione professionale a cascata e attività di reddito. L’obiettivo è quello di promuovere l'integrazione e lo sviluppo in particolare delle donne, per il raggiungimento dell'autosufficienza e dell'indipendenza economica.
È noto che la formazione è la migliore risposta possibile per colmare la distanza tra disponibilità di risorse e incapacità nello sfruttarle efficientemente. Fornendo delle conoscenze nei settori primari si possono migliorare le condizioni alimentari e di vita in genere delle famiglie e di conseguenza incrementare lo sviluppo economico.
Per la realizzazione del progetto è stata acquistata una proprietà per un centro polifunzionale. Saranno realizzate diverse strutture a disposizione per progetti di formazione e sviluppo che rispondono ai reali bisogni della popolazione, oltre ad incentivare e stimolare potenzialità locali.