2013-2022

La Pedreira è un distretto di 400’000 abitanti alla periferia di San Paolo, dei quali un terzo vive in insediamenti precari e spesso abusivi, in un contesto caratterizzato dal degrado umano e ambientale, dove dilagano povertà, violenza, droga e alcool, e un tasso di criminalità tra i più elevati della città. Le famiglie della favela sono, nella maggior parte, prive della figura paterna che ha semplicemente abbandonato la compagna e i figli, è in prigione, è scomparso o è stato assassinato.

La Pedreira presenta inoltre seri problemi di infrastruttura urbana, con carenza di servizi pubblici come scuole, trasporto, ospedali, ecc.

Come sempre a pagarne il prezzo sono i bambini che crescono in un ambiente malsano, senza punti di riferimento, e dove prevale la legge del più forte.

Uno spazio per i nostri sogni

È in questo contesto che è nata La Casa dos Curumins che accoglie i sogni e le speranze di 160 fra bambine, bambini e adolescenti della favela.

Durante la settimana sono accolti in due turni (mattino e pomeriggio) i bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 15 anni.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare una solida alternativa alla fame, alla violenza e al degrado umano che circonda i ragazzi, ai quali la Casa dos Curumins offre un’alimentazione equilibrata, insegna l’igiene e l’apprendimento di attività che saranno utili per la vita da adulti. Il doposcuola comprende corsi di portoghese, lezioni di civica, informatica, arte creativa, musica, danza e attività sportive.

ABBA ha collaborato con la Casa dos Curumins sostenendo alcune iniziative

ABBA ha partecipato all’acquisto del centro che ospita la Casa dos Curumins, e alla ristrutturazione di una proprietà adiacente costituita da due edifici, che ha aggiunto lo spazio indispensabile per tutte le attività del centro, con un grande salone, diverse aule, un ampio refettorio e una nuova e adeguata cucina. L’ampliamento ha permesso inoltre di aumentare la capacità di accoglienza. La collaborazione di ABBA e gli investimenti fatti sono i presupposti per uno sviluppo e stabilità per il futuro del progetto.

Un linguaggio espressivo per una crescita

La musica, il canto e l’arte nelle sue forme diverse, rappresentano un linguaggio creativo e di elaborazione di tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole. Con la musica e l’arte ci si esprime e si comunica con un linguaggio universale, non verbale, ma che mette in relazione ogni persona di lingua, età, o condizione sociale diversa, oltre a favorire la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità fino a generare una trasformazione, una evoluzione e una crescita dell’individuo.

Nei programmi della Casa dos Curumins queste attività hanno preso una predominanza nel curriculum educativo e di formazione a favore delle ragazze e ragazzi che la frequentano. Negli ultimi anni, i progetti con l’arte e la musica si sono sviluppati in modo esponenziale coinvolgendo non solo bambini e ragazzi, ma anche i giovani e gli anziani della comunità. I risultati straordinari parlano da sé.

Nel 2016, con la partecipazione di Sebalter, è stata inaugurata la scuola Quarteirão da Musica che si rivolge a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra gli 8 e i 20 anni che vivono nella comunità della Pedreira.

Presso la Casa dos Curumins è stato allestito anche uno studio di registrazione, che in futuro sarà un polo aperto anche verso l’esterno.

Per il 2019 ABBA ha finanziato un corso specialistico di tecnica del suono per gli addetti dello Studio Audio Quarteirão da Música

Inglese per tutti

Con il 2019 è stato organizzato un programma strutturato per l’apprendimento dell’inglese, un tassello importante anche nel contesto brasiliano. Il corso d’inglese viene offerto ai ragazzi e allo staff della Casa dos Curumins.

ABBA ha sostenuto i costi dei corsi di inglese per il 2019