La regione interessata al progetto, anche se circondata da acqua, è completamente sprovvista di acqua potabile. Il progetto Aguas del Sol si inserisce nel quadro delle opere di sviluppo globale per la comunità di Las Playitas che risponde ad un bisogno primario, con l’approvvigionamento di acqua potabile e servizi, infrastrutture basilari ed essenziali sulle quali abbiamo messo le priorità.

Come sempre alle discussioni partecipano tutte le famiglie, alla presenza di esperti e dei responsabili di ABBA.

L’acquedotto è stato realizzato secondo le linee guida del Governo che prevedono la partecipazione attiva delle comunità rurali con la costituzione di CAPS (Comité de Agua Potable y Saneamiento) che hanno il compito di gestire le infrastrutture necessarie. Il CAPS è attivo e regolarmente registrato, e tre persone impiegate a tempo pieno si occupano della gestione e manutenzione degli impianti. Controlli sulla qualità dell’acqua vengono fatti regolarmente secondo le direttive dell’INAA, l’ente preposto per il controllo dell’acqua potabile, che rilascia la certificazione.

Sono stati scavati due pozzi ad una profondità di 20 metri, che forniscono abbondante acqua di buona qualità. L’impianto di pescaggio funziona con una pompa ad energia solare.

La costruzione delle due torri che accolgono un tank di 22'000 litri l’una, sono state costruite tenendo conto della zona sismica, su un terreno di proprietà della SAMT finanziato da ABBA.